CreazioniWeb

Il cambiamento e le scelte incentrate sull’utente

Durante i miei anni di attività professionale, ho imparato e constatato che mentre tutto cambia intorno a noi, c’è una cosa che sarà sempre attuale, utile e rilevante: concentrarsi sull’utente. Le esigenze, le modalità di contatto ed il comportamento dei consumatori cambieranno sempre e costantemente nel tempo, ma metterli al centro di ogni scelta, sarà sempre la strada giusta.

Con la pandemia, il mondo è cambiato rapidamente e molte aziende hanno palesemente sofferto nell’adattarsi a queste improvvise evoluzioni. In questo stato di incertezza diffuso, molti hanno dovuto prendere decisioni rapide e difficili, ma chi ha riservato attenzione al comportamento dei propri clienti ha fatto la scelta vincente. Con la chiusura dei negozi al dettaglio i consumatori si sono rivolti agli acquisti online, quindi molte aziende si sono adattate rapidamente concentrandosi sull’ e-commerce; gli eventi dal vivo sono diventati eventi online; i negozi e ristoranti hanno implementato fra i servizi anche gli ordini via internet. E’ di fondamentale importanza concentrarsi sui bisogni e sul comportamento dei consumatori, cercando di capire anche il “perché” di ogni scelta.

Nella costruzione di un sito web ritengo sia importante, se non fondamentale, iniziare ogni progetto con un profondo esame nel mercato di riferimento dell’azienda per visionare il punto di vista dell’utente. Serve ad immergersi nei suoi bisogni in modo che la nuova piattaforma soddisfi appieno le sue esigenze. Lo studio, la struttura ed i test finali sugli utenti sono percorsi necessari per creare un’esperienza di navigazione che tenderà ad incentivarli all’acquisto di servizi ovvero a farli tornare per attingere altre informazioni.
Senza le risorse necessarie (percorsi e test degli utenti) il sito web corre il rischio di essere costruito solo per se stesso e non per il consumatore. Tutto ciò implica fare ricerche di mercato, seguire le tendenze dei consumatori, test e analizzare le statistiche per scoprire cosa non funziona e cosa migliorare, rimanendo sempre allineati non solo con i desideri e le esigenze dei clienti, ma anche con l’identità aziendale. Pertanto, errore assolutamente da evitare, i contenuti non si devono mai allontanare dall’identità del marchio o dei prodotti e servizi che l’azienda offre.

Un grosso aiuto a tutto questo lavoro è possibile averlo con le analisi predittive del settore o tramite la lettura di report di approfondimento sui consumatori.

Non importa quanto possano cambiare le cose nel tempo, una cosa sarà sempre certa: i clienti vogliono quello che vogliono. Quindi, inquadrare un sito web, le tattiche di marketing, i prodotti e i servizi in base ai desideri e alle esigenze dei clienti, avrà sempre ottime probabilità di successo.